Le Attività

Istituto Beata Vergine

Le principali attività della Congregazione

Catechesi, volontariato e attività missionarie

La Congregazione delle Suore della Beata Vergine viene fondata a Cremona nel 1610 da Madre Lucia Perotti, nobildonna cremonese figlia di Giuliano Perotti e di Angela Tinti.

Sostenuta dal gesuita Padre Giovanni Mellino, Madre Lucia fonda il Collegio Beata Vergine, approvato nel 1612 dal Vescovo di Cremona Giovanni Battista Brivio. Le prime Regole sono approvate nel 1618.

Le principali attività della Congregazione, di spiccata devozione mariana, sono la catechesi, la difesa della vita, il volontariato e le attività missionarie; nonché la missione educativa, portata avanti nelle scuole cattoliche paritarie di ogni ordine e grado.

La missione nello Sri Lanka

Le attività

Le missioni

La Congregazione inaugura l’attività missionaria nel 1951 in Ceylon (attuale Sri Lanka) con l’apertura della casa di Gampola, piccola isola a sud dell’India chiamata “la perla dell’Oceano Indiano”. Più tardi, nel 1981, nasce la missione di Batepola-Dunagaha e nel 1986 si apre la missione di Tawalantenne, con casa di formazione, scuola e apostolato diretto.

Nel 1964 la Congregazione porta il suo messaggio in Africa, con la costituzione della Missione di Tabaka.

Attualmente, si contano nove comunità della Congregazione delle Suore della Beata Vergine nello Sri Lanka e quindici in Kenya.

La missione in Kenia

Le comunità

Le nostre attività in Italia e nel mondo

Prendi un appuntamento