Istituto Beata Vergine

News ed Eventi

Il prof. Gobber: “Non basta l’inglese…”

Davvero vivo interesse ha suscitato tra i presenti – studenti del liceo, docenti e genitori – l’intervento sul tema “Sapere le lingue straniere: applicazioni di studio, di vita e di relazione“, tenuto lo scorso 11 marzo presso l’Aula Magna dell’Istituto “Beata Vergine” di Cremona dal prof. Giovanni Gobber, Preside della facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Con grande competenza, ha saputo mostrare quanto culture tra loro apparentemente diverse abbiano, in realtà, molto in comune, tornando alle origini etimologiche, studiando parole e pronunce. Ed ha mostrato ai giovani presenti quanto importante sia sapere le lingue straniere: “La conoscenza delle lingue è senz’altro un fattore di promozione professionale, umana e culturale, nonché un fattore di incontro con gli altri. Essa permette di comprendere come i nostri interlocutori organizzino il proprio punto di vista e quindi consente quasi di indovinare i comportamenti futuri delle persone. Ma, mentre l’inglese è richiesto anche nella comunicazione tra Italiani, ne fa ormai parte, l’uso del francese o dello spagnolo o del tedesco rappresenta invece un grande vantaggio“, fa la differenza.

Quindi, è fondamentale conoscere l’inglese, tuttavia a distinguere è la padronanza anche di altre lingue, europee e non, ciò che solo in un liceo linguistico è possibile approfondire in modo adeguato e con grande competenza.

Vedi anche...

Prendi un appuntamento