Istituto Beata Vergine

News ed Eventi

Il generale Ciampini ha spiegato l’intelligenza artificiale agli studenti della “Beata Vergine”

Nei giorni scorsi si è svolta presso l’aula magna dell’Istituto “Beata Vergine” di Cremona una conferenza del generale Marco Ciampini sul tema «L’intelligenza artificiale, tecnologia e filosofia nella sfida del futuro». All’incontro erano presenti gli studenti del liceo linguistico, oltre a diversi alunni di scuola media.

Durante l’incontro l’illustre relatore, esperto di IA, ha spiegato il significato di intelligenza artificiale come processo di elaborazione dell’informazione nel suo duplice aspetto, tecnologico e cognitivo in senso lato. Ha poi presentato i vari tipi di IA, anche avvalendosi di esempi esplicativi delle modalità di funzionamento. Infine, ha mostrato alcune applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale nei vari settori, ha parlato dello sviluppo di robot e dei tentativi di emulazione globale del cervello umano, nonché delle implicazioni filosofiche e morali in tali, delicati campi.

Non sono mancati cenni su eventuali, futuri rischi dello sviluppo di tale forma di tecnologia. Il tema di estrema attualità è stato accolto con grande interesse e coinvolgimento dai giovani presenti in aula.

Vedi anche...

Prendi un appuntamento