Istituto Beata Vergine

EUROPA AL CENTRO DEL PRIMO INCONTRO UC

In Aula magna il prof. Matteo Manfredi dell'Università Cattolica

   Si è svolto lo scorso 19 novembre presso l'aula magna dell'Istituto "Beata Vergine" di Cremona il primo dei tre incontri con i docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, previsti per questo anno scolastico.

   Il primo appuntamento, incentrato sul tema "L'Unione Europea dalle origini ad oggi", è stato introdotto dalla professoressa Tiziana Bianchi, che ha ricordato come l'Ue non consista propriamente in una federazione di Stati, bensì si basi su una cessione di parte della propria sovranità da parte degli Stati membri, il tutto regolato da precisi trattati internazionali. Si tratta di un cammino ancora non concluso, non privo di difficoltà, quindi affidato ora ai giovani, alle nuove generazioni.

   La parola è passata quindi al prof. Matteo Manfredi, docente di Diritto dell'Unione Europea presso la sede di Milano del prestigioso Ateneo, nonché Diritto Internazionale e dell'Unione Europea presso la sede di Brescia. Interloquendo con gli studenti del Liceo Linguistico presenti in sala, ha ripercorso le tappe fondamentali, che hanno condotto all'attuale assetto dell'Unione europea, dal 1950 ad oggi, mostrando anche le finalità per le quali si ritenne importante costituire tale istituzione sovranazionale ovvero il mantenimento della pace e della sicurezza tra gli Stati membri, la cooperazione, la promozione dei diritti fondamentali, dell'economia e dello sviluppo, Si è passati cioè da una concezione economicistica, centrata sul mercato e sulla libera circolazione delle merci, ad una valorizzazione di una solidarietà allocativa: "E' un'Ue - ha spiegato il prof. Manfredi - che cerca di guardare oltre il problema immediato e che punta sulle nuove generazioni".

   Grande è stato l'interesse manifestato dagli alunni presenti in aula magna, alunni che hanno interagito volentieri col docente, consentendo così di approfondire alcuni punti essenziali dell'importante questione trattata.