Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece eventualmente utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin".
Proseguendo nella navigazione del sito autorizzate l'uso dei cookie.

user_mobilelogo

Descrizione

Curricolo verticale di orientamento: è la logica della rete, del mettersi assieme, dell’avere il coraggio di praticare l’educazione nuova.
Il progetto può essere valutato come esempio di buona pratica. Esso evidenzia la capacità di creare condizioni favorevoli a situazioni di apprendimento e di formazione, oltre a costituire spunti per l’essere delle scuole come “luoghi culturali” miranti alla costruzione di identità legate anche alle proprie esperienze, come la vacanza-studio in Galles nel luglio scorso. 

Finalità dei progetti in verticale è quella di costruire un curricolo verticale per l’orientamento che tenti di superare la rottura delle tante barriere alzate tra i cicli scolastici, sperimentando un modello didattico-organizzativo.

 

Materie e docenti coinvolti

Prof.ssa Rosato Giuseppina    Materie letterarie (Liceo)
Prof.ssa Savoini Francesca Lingua inglese (Sec. I Grado)
Lingua e civiltà francese (Liceo)
Prof.ssa Moruzzi Claudia

Lingua francese (Sec. I Grado)
Lingua e civiltà francese (Liceo)

 

Obiettivi

   Promuovere e costruire la collegialità in orizzontale e verticale (di progettazione, ricerca, sperimentazione, monitoraggio, valutazione, documentazione) nell’ottica di “comunità professionale”
  Sviluppare una riflessione sui saperi essenziali (competenze e abilità), le metodologie e le modalità relazionali, gli ambienti e gli strumenti adatti a far sì che tutti gli studenti siano coinvolti, motivati e raggiungano conseguentemente competenze sufficienti
  Creare una cultura didattica basata sul progressivo sviluppo delle competenze, in continuità tra la scuola secondaria di I grado e quella di II grado
  Rafforzare la collegialità in fase di programmazione, di conduzione didattica e di valutazione
  Produrre moduli di apprendimento riproducibili, sia a livello di contenuto che a livello di struttura, corredati di materiale didattico specifico, comprensivo di prove di verifica
  Stimolare i legami e favorire il confronto tra i vari gruppi di lavoro della rete scolastica.

 

Progetti svolti

  Stonehenge, un enigma di pietra, classi III B Sec. I Grado e I Liceo, a.s. 2014-2015
 Scaricare la presentazione 
  Tous égaux tous différents, classi III A Sec. I Grado e II Liceo, a.s. 2014-2015